integrazione del paragrafo PTF886.html_[…]: le radici del nichilismo
tecnologico
1.] quando la tecnica appare, come dice il neoparmenidismo,
essa si presenta come dominio e violenza.
2.] la tecnica, infatti, in paradiso, l’inferno essendo una
parte del paradiso, è paradiso e inferno:
a.] come paradiso la tecnica dà piacere.
b.] come inferno la tecnica dà dolore.
3.] cristo per creare si è separato dalla tecnica ed è stato
“crocifisso” nella tecnica: la tecnica che dà la salvezza è quindi sacrificio.
4.] l’uomo dell’era della tecnica che fa apparire la tecnica
contraddice la condizione di cristo, che non trae godimento dalla tecnica, perché
quest’uomo trae godimento dalla tecnica.
5.] la condizione di non assimilazione a cristo genera per l’uomo
l’inferno della tecnica [povertà, alienazione], come punizione della non
assimilazione, ovvero giudizio universale e sentenza di condanna anticipati.
6.] in sintesi:
a.] la tecnica in paradiso dà godimento e in inferno dà
dolore.
b.] la condizione di cristo attuale è quella del sacrificio.
c.] l’uomo dell’era della tecnica, anticipando il piacere
della tecnica [nel paradiso della tecnica che è la civiltà della tecnica], si
dissimila da cristo, e così il suo inconscio produce la tecnica come inferno:
dominio e violenza [guerra, fame, povertà, disoccupazione, manipolazione
genetica: le tante forme della tecnica come violenza].
7.] nichilismo tecnologico significa inferno della tecnica. è
tipico del neoparmenidismo sottovalutare il concetto di inferno. il
termine negativo della realtà per il cristianesimo non è
il nulla, come pensa severino, ma è l'inferno. come esiste il
paradiso della tecnica, così esiste l'inferno della tecnica. il
nichilismo è la condizione del dannato, che l'uomo moderno
anticipa come dimensione esistenziale della disperazione. la tecnica
che domina è la tecnica che punisce.